30 marzo 2017

PRESSIONE ARTERIOSA ALTA.



Valori di pressione arteriosa Sistolica/diastolica

PRESSIONE ARTERIOSA OTTIMALE <115 mmhg="" p="">PRESSIONE ARTERIOSA ACCETTABILE < 130/85
PRE-IPERTENSIONE 130-139 / 85-89 mmHg
IPERTENSIONE DI STADIO 1 140-159 / 90-99 mmHg
IPERTENSIONE DI STADIO 2 >160 / >100 mmHg
Accorpamento degli stadi 2 e 3 (180/110 mm Hg) di ipertensione, perché l'approccio terapeutico è lo stesso.

Pressione alta, l'albume dell'uovo aiuta ad abbassarla?

Uno studio ha identificato un peptide presente nell'albume dell'uovo che ci permetterà di contrastare la pressione alta.
Un uovo potrebbe aiutarci a contrastare la pressione alta, e per l'esattezza, ad avere effetti benefici sulla pressione arteriosa potrebbe essere l'albume dell'uovo. Ebbene si, secondo quanto analizzato dai ricercatori della Clemson University e della Jilin University, il bianco dell'uovo avrebbe in effetti il potere di tenere sotto controllo la pressione al pari di una bassa dose di Captopril, un farmaco impiegato contro la pressione sanguigna alta. Si tratta senza dubbio di una scoperta molto importante, una scoperta che apre le porte a nuovi studi per combattere questo dannoso problema, un problema da tenere sempre sotto controllo.
Secondo quanto emerso da uno studio, presentato in occasione del 245th National Meeting & Exposition of the American Chemical Society (ACS), ed i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista dell'ACS, Journal of Agricultural and Food Chemistry, un peptide contenuto nell'albume dell'uovo avrebbe la capacità di bloccare l'azione di un enzima (l'ACE) coinvolto nell'aumento della pressione sanguigna.
Il peptide impiegato sarebbe "RVPSL", che secondo quanto emerso dalle analisi, non presenterebbe effetti tossici e abbasserebbe effettivamente la pressione sanguigna. "Abbiamo le prove di laboratorio che una sostanza contenuta nel bianco d'uovo (un peptide, uno dei mattoni delle proteine) riduce la pressione sanguigna più o meno quanto una bassa dose di Captopril", avrebbe infatti spiegato uno dei medici coinvolti nella ricerca, il dottor Zhipeng Yu.

Alimenti naturali che favoriscono l'abbassamento della pressione:

Il sale rosa dell'Himalaya, nei casi di eventuale ritenzione idrica. Fatto cento il contenuto di sodio del comune sale da cucina, quello dell'Himalaya ne contiene 60.
Biancospino, aglio, cipolla, banane, lime, Karkadè (infuso di fiori di ibisco).

Fattori di rischio:

Sovrappeso; scarsa attività fisica; disfunzioni renali; eccessiva assunzione di sodio; assunzione di cortisone, anche a basso dosaggio come nei decongestionanti nasali; apnee notturne, anche silenti; fumo; alimentazione squilibrata; stress.

Nei casi di ipertensione arteriosa, evidenziata da auto misurazione, non bisogna mai usare farmaci per auto prescrizione, occorre invece consultare il proprio medico di famiglia.
Per valori maggiori di pressione, rispetto al valore medio in tabella, sarebbe utile segnare il valore misurato mattina e sera e per alcuni giorni consecutivi e riferirlo poi al proprio medico; oppure al cardiologo, se il proprio medico ritenesse necessaria la visita specialistica.

Questo post non è stato redatto da un medico, non ha quindi valore diagnostico o curativo, ma unicamente divulgativo.


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]