25 settembre 2017

TERME GRATIS: I MERAVIGLIOSI BAGNI LIBERI DI SEGESTA (Castellammare del Golfo, Trapani)
















I bagni liberi di Segesta, detti anche Polle del Crimiso sono terme di origine vulcanica che si trovano vicino lo stabilimento di Castellammare del Golfo (le Terme segestane), in provincia di Trapani.
Sono immersi tra canneti e tamerici e racchiusi tra pareti rocciose di travertino bianco striato di rosa. Un paesaggio pittoresco e soprattutto gratuito, perché è possibile immergersi nelle piccole calette senza spendere un solo euro.
L’acqua dei bagni sgorga dalla sorgente ad una temperatura di circa 47 gradi. Vi sono tre sorgenti: Bagno delle Femmine, Grotta Regina e Nuova Sorgente e lo stabilimento termale, per fare bagni termali, fanghi e antro terapia, utili nel dare benefici in caso di malattie reumatiche, respiratorie e cutanee.
Secondo la leggenda greca, l’acqua è così calda per volere della divinità Krimisòs che aveva alzato la temperatura per riscaldare la ninfa Egesta, che era fuggita dalla città di Troia distrutta dalla guerra.
Questo racconto mitologico collega la fondazione di Segesta all’arrivo dei troiani che avrebbero scelto questa città proprio per le proprietà medicali e benefiche delle acque calde, che oggi formano i bagni liberi di Segesta.
Dopo una rilassante immersione nelle acque termali, si può visitare il Tempio dorico di Segesta con il vicino teatro greco e tutto il sito archeologico dove ammirare, oltre le bellezze del passato, anche una ricca, variegata e variopinta vegetazione; il Borgo antico di Scopello con il baglio; la stupenda tonnara con i faraglioni e la grotta marina. Nelle vicinanze: la affollata spiaggia di Guidaloca e la Riserva dello Zingaro, con meravigliose calette di sabbia bianca ed acqua trasparentissima. In tutta la zona di Castellammare del Golfo è possibile fare escursioni e trekking.
Come arrivare
È possibile raggiungere i bagni liberi di Segesta sia in treno che in areo, nave o mezzi privati.
In treno: prendendo la linea Palermo-Trapani e scendendo alla stazione ferroviaria di Castellammare del Golfo.
In aereo: aereoporti di riferimento sono il Falcone-Borsellino di Palermo (50 Km) e il Vincenzo Florio di Trapani Birgi (49 Km).
In nave: porto di Palermo o di Trapani
In auto: da Palermo: autostrada A-29 (Palermo-Mazara del Vallo) con uscita Castellammare del Golfo - Segnaletica per Segesta/Stabilimento Privato Terme; da Trapani: autostrada A-29 in direzione Palermo con uscita Castellammare del Golfo.

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]