29 maggio 2016

Le capacità latenti della mente umana.



Ai farmaci tradizionali andrebbe riconosciuta la capacità di produrre: effetto placebo, lo stesso che ci fa sentire meglio appena usciti dallo studio del medico.
L'effetto placebo, in alcuni casi, produce guarigioni quasi quanto i farmaci, lo prova la sperimentazione impiegata per stabilire se un prodotto è da considerare farmaco.
Tale sperimentazione è stata definita col nome: sperimentazione a doppio cieco. 
Due gruppi di volontari, ad uno di essi viene somministrato il possibile farmaco, all'altro un placebo; i medici, inizialmente non devono sapere quale dei due è il possibile farmaco che si sta indagando, lo saprà a fine prova.
Se il numero delle guarigioni, nel gruppo al quale è stato somministrato il "possibile" farmaco, supera di una certa percentuale quello delle guarigioni avvenute nell'altro gruppo: è nato un nuovo farmaco, ma la trafila prima di essere messo in commercio non è ancora finita.
La domanda è: come hanno fatto a guarire alcuni volontari ai quali era stato somministrato il placebo?
Non trovate anche voi che questa sia una gran bella domanda alla quale non è affatto facile rispondere? Però una possibile risposta, volendo, si potrebbe anche dare: la mente umana ha capacità latenti che talvolta si manifestano, anche quando meno ce lo spettiamo. 

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]