13 giugno 2008

CROAZIA - splendide vacanze a buon mercato

Croazia centrale - istruzioni per l'uso










La Croazia è bellissima e si affaccia sul Mare Adriatico,pulita, accogliente e piuttosto economica; ha strade dal fondo ben asfaltato ed il traffico è normale, si mangia bene un po' ovunque, la pizza è strepitosa, i formaggi ottimi ed il pesce è freschissimo. Il mare e le spiagge libere sono invitanti, nei luoghi più belli sono attrezzate con docce, spogliatoi e sdraio, spesso poste all'ombra dei pini vicinissimi all'acqua - tutto gratis. Le più frequentate hanno bar con annessa cucina e piastra per arrostire, piatto tipico: pezzetti di cipolla e deliziosi calamaretti, molto piccoli. I parchi, ben curati, incantano e le innumerevoli isole ed isolette, sono di un solo gradino al di sotto di quelle bellissime dell'Egeo; esempio tipico sono le isole Kornati. Le spiagge sono di ghiaietta, quelle di sabbia sono piuttosto rare. Sulla spiaggia di Sladine sull'isola di Ciovo, collegata da un ponte a Trogir (non lontano da Spalato), smuovendo il bagnasciuga l'acqua si intorbida per la presenza di argilla bianca (!) che lascia la pelle liscia e vellutata. La lingua non è un problema, specialmente sulla costa, molti capiscono l'italiano e molto spesso lo parlano.
Se il vostro soggiorno dura una sola settimana, non cercate alberghi o simili (rispetto a tutto il resto sono cari), non serve prenotare ma è facile trovare in loco una casa in affitto, sono ben arredate, molte sono condizionate e l'offerta è buona ovunque. Persino ad Agosto capita di vedere a bordo strada donne che sorreggono cartelli con la scritta "apartmani".
Preparate un programma in funzione del tempo, se disponete di una settimana potete visitare non più di 1/3 dell'intero territorio. Ad esempio, per scorazzare in auto nella Croazia centrale fate base nella zona di Primosten o di Togir, con davanti l'isola di Ciovo e la spiaggia di Sladine, quasi gemella di Primosten; da quei luoghi strategici organizzate escursioni giornaliere a parchi o isole.
Se andate in Croazia per la prima volta, meglio se in auto, ed amate il mare il paesaggio le isole la natura e la buona cucina, è molto probabile che vi ritornerete.
Su internet, il sito ufficiale dell'ente nazionale croato per il turismo è ben realizzato, con notizie utili, consigli, brochure e depliant (in italiano) scaricabili. http://it.croatia.hr/Home/

Commenti:
Il tuo viaggio in Croazia risale sicuramente a qualche anno fa, i prezzi, molto convenienti prima, nel 2008 sono aumentati parecchio.
 
Si, probabilmente lo e
 
imparato molto
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]